WebGIS

 

PREMESSA

 

A fine 2003 il Consorzio Intercomunale Servizi, oggi CIS srl, ha avviato la realizzazione di un S.I.T. Sovracomunale (Castelbellino,Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Poggio San Marcello, Rosora, San Paolo di Jesi, Serra San Quirico, Staffolo) mediante l’informatizzazione dei Piani Regolatori Generali e della Vincolistica collegata, la creazione dei grafi stradali e delle numerazioni civiche di tutti i Comuni, l’aggancio alle banche dati tributarie ed anagrafiche e la pubblicazione in Internet di tutta la Banca dati creata.

Alla fine del 2004 è stato creato il portale d’accesso ai servizi Web GIS sviluppati per i 12 Comuni sopra citati, rendendoli disponibili ed immediatamente fruibili da parte di tutti i cittadini ed i tecnici (comunali e non), snellendo le procedure burocratiche per il rilascio di certificati.

Nel Novembre 2006 in occasione della 8° Giornata Mondiale del Sistemi Informativi Geografici è stato ufficialmente presentato il portale www.cis-gis.it alla cittadinanza.

Attualmente tutte le informazioni sono consultabili attraverso un accesso consentito previo rilascio di UserName e Password fornita direttamente dall’ufficio SIT di CIS mentre è in fase di avvio (comunque già strutturato e testato) l’aggancio con le informazioni derivanti dalle banche dati delle anagrafi comunali e dei tributi.

 

DATI PRESENTI NEL PORTALE CARTOGRAFICO

 

Il portale d’accesso ai servizi Web GIS sviluppati per i 12 Comuni sopra citati, contiene le seguenti informazioni:

Ø        Cartografia Tecnica Regionale in scala 1:10.000 (riprese aeree del 1999) ed inj scala 1:2.000 dei centtri urbani

Ø        Cartografia Tecnica Comunale in scala 1:5.000 (riprese aeree del 1989) per i Comuni di: Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte Roberto, Rosora, San Paolo di Jesi, Staffolo

Ø        Cartografia Catastale (accessibile per tutti i tecnici comunali e, limitatamente ai Comuni di: Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana e San Paolo di Jesi, a tutti i cittadini)

Ø        Piano Regolatore Generale (Zone Territoriali Omogenee e Vincolistica associata)

Ø        Norme Tecniche di Attuazione

Ø        Regolamento Edilizio

Ø        Stradario

Ø        Numerazione civica

Ø        Classificazioni Acustiche

Ø        Elementi dei Piani di Protezione Civile

Ø        Estratto banche dati di Anagrafe e Tributi, accessibile tramite collegamento dei dati cartografici con DB esterni, per mezzo di chiavi predefinite (in fase di attesa dell’approvazione da parte delle Amministrazioni).

 

LA STRUTTURA DEL  PORTALE CARTOGRAFICO

 

La struttura prevede un server centrale che fisicamente contiene il Portale Internet dedicato (www.cis-gis.it), i dati costituenti il Sistema Informativo Territoriale e gli strumenti necessari alla loro pubblicazione.

 

Il sito è strutturato in modo da consentire una navigazione facile ed intuitiva, distinguendo l’accesso ai dati sulla base del Comune relativo. I dati, infatti, pur strutturati in modo da rendere possibile la continuità territoriale nell’ambito dei Comuni soci di CIS, sono distinti e organizzati in base al Comune di pertinenza, di conseguenza la consultazione su Internet è stata sviluppata in modo da rispettare questa organizzazione.

 

La pagina iniziale contiene l’accesso a tutti i dati disponibili, distinti per tipologia, (frame Cartografico e frame Normativo) e per Comune di pertinenza.

 

Esiste la possibilità di accesso diretto agli articoli delle Norme Tecniche di Attuazione oppure ai dati cartografici ed alfanumerici inerenti gli strumenti urbanistici e non solo.

Mantenendo la struttura, definita preliminarmente, di distinzione fra i vari Comuni, ognuno di essi è accessibile singolarmente e livelli informativi sopra elencati sono consultabili separatamente.

 

Ogni livello è strutturato secondo una precisa legenda, definita a priori con le Amministrazioni Comunali in maniera omogena su tutto il territorio, con  le necessarie personalizzazioni in presenza di specificità.

 

Una volta collegatosi al sito e scelto il Comune di interesse all’interno della mappa, l’utente accede ad una pagina di consultazione dei livelli informativi inerenti il P.R.G., con funzioni che permettono di:

Ø          navigare sulla cartografia;

Ø          interrogare un tema, caricarne la legenda e visualizzarne foto o documenti HTML correlati, ad esempio l’articolo delle N.T.A. relativo al P.R.G.;

Ø          estrarre i temi vettoriali che, in base al profilo di accesso, sono resi disponibili;

Ø          gestire simultaneamente Raster/Vector;

Ø          creare query complesse sui database dei temi;

Ø          eseguire ricerche topologiche: creare buffer con cui è possibile compiere query per intersezione;

Ø          stampare porzioni di mappa a scala definita;

Ø          effettuare ricerche per indirizzo;

Ø          consultare database esterni collegati a temi presenti, nel caso specifico è predisposto un collegamento con le banche dati di Anagrafe e Tributi.

 

ACCESSO TRAMITE RUOLI

 

La consultazione è possibile previo rilascio di UserName e Password, fornita direttamente dall’ufficio SIT di CIS, distinguendo diversi possibili utenti, a seconda della tipologia di informazione che viene messa a disposizione.

 

L’organizzazione in ruoli-utente diversificati, risponde all’esigenza di personalizzare la distribuzione dei dati in oggetto: alcuni dati sono di dominio pubblico e possono quindi essere accessibili all’utenza, altri invece sono di esclusiva competenza degli Uffici Comunali, in quanto dati sensibili, coperti dalla privacy (come i dati dell’Ufficio Anagrafe e dell’Ufficio Tributi), passando per livelli intermedi che coinvolgono anche i professionisti.

 

Tali impostazioni permettono di personalizzare gli accessi in maniera tale che chiunque, secondo il proprio profilo, possa accedere agevolmente dalla propria postazione ai dati inerenti il P.R.G., senza necessariamente, almeno in prima consultazione, recarsi presso la sede Comunale, con conseguentemente snellimento delle procedure di accesso agli sportelli pubblici del Comune da parte del cittadino e del professionista.

 

Si passa così dalla consultazione libera, quindi relativa a quei dati che devono essere a tutti accessibili in visualizzazione, a profili intermedi, (ad esempio i professionisti esterni che avranno la possibilità di scaricare dati vettoriali tramite il pagamento di una quota annuale), fino ad arrivare al profilo competente alle Amministrazioni Comunali ed ai loro uffici, per cui la consultazione, come risulta ben comprensibile, è priva di limitazioni sull’intera banca dati proprietaria, con il collegamento dei dati cartografici ai database esterni dell’Anagrafe e dei Tributi.

Oltre la consultazione dei dati, l’accesso controllato gestisce e limita le ulteriori funzioni di download di files in formato DXF e di report, nonché le stampe di una porzione di mappa ad una scala predeterminata nei formati commerciali UNI A4 e A3.

I professionisti esterni potranno fare richiesta di accesso al portale attraverso il Ruolo Intermedio chiedendo al CIS l’assegnazione di Utente-Password. Questa tipologia di Ruolo è a pagamento e serve per usufruire di maggiori dati “calati” sulle potenziali esigenze di tecnici operanti nel settore urbanistico.

 

Le modalità di richiesta di assegnazione di Utente-Password sono descritte nella pagina iniziale del sito e andranno effettuate utilizzando gli appositi moduli scaricabili direttamente dal sito.

SVILUPPI FUTURI E CONCLUSIONI

 

La volontà dei soggetti promotori del progetto è la raccolta di informazioni e la creazione di banche dati territoriali, all’interno delle quali possano innestarsi ulteriori servizi in base alle esigenze concrete del territorio in oggetto.

Il sito internet dedicato alla diffusione di tali dati presenta caratteristiche di flessibilità tali da poter gestire la pubblicazione di ulteriori informazioni, personalizzandole in funzione dei profili di accesso.

In futuro potranno essere perciò inseriti ulteriori livelli informativi, in base alla necessità di implementare nel Sistema Informativo Territoriale sempre più servizi di pubblica utilità, sfruttando il sito ad essi dedicato per la loro gestione e diffusione.

Tali settori, al vaglio come sviluppo GIS, sono:

o        Protezione Civile: realizzazione di un moderno sistema e gestione informatizzata delle funzioni di Previsione, Prevenzione e Gestione delle Emergenze (con creazione di un’architettura che colleghi i Comuni aderenti con gli Enti centrali dello Stato, della Regione, della Provincia);

o        Pubblica Illuminazione: posizionamento, su cartografia georeferenziata, delle linee esistenti e segnalazione guasti via web, (come sono posizionate rispetto alle costruzioni e rispetto agli altri sottoservizi è spesso indispensabile per la programmazione dei lavori e per la rapidità e la sicurezza di intervento in caso di guasto);

o        Affissioni Pubbliche: una gestione effettuata tramite un SIT consente di programmare in maniera efficiente ed efficace gli interventi di manutenzione ed aggiornamento delle affissioni e di valutare la copertura territoriale dei manufatti per ottimizzare la dislocazione nei diversi Comuni;

o        Trasporti sia urbani che extraurbani per studiare i flussi di pendolarismo; con il SIT si potrebbe valutare, oltre alll’efficacia dei versi di circolazione urbana al fine di ottimizzare la distribuzione del traffico (che per i piccoli Comuni non presenta particolari criticità), i percorsi più brevi o più veloci per effettuare un determinato percorso (ad esempio individuare il percorso degli scuolautobus, della raccolta dei rifiuti, …);

o        Geostatistica per la visualizzazione geografica dei dati e per la sovrapposizione automatica con altre informazioni tematiche;

o        Geomarketing per studiare, ad esempio, la distribuzione sul territorio della clientela potenziale.

o       

L’obiettivo di CIS è stato da sempre quello di agire in simbiosi con le Amministrazioni comunali allo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e rafforzare l’identità del nostro territorio.

Il CIS, lavorando nell’ottica manageriale tipica del privato, ma tenendo sempre presente l’obiettivo sociale mediante il reinvestimento totale degli utili, è riuscito ad ottenere consistenti risultati che, sicuramente, i piccoli Comuni soci, presi singolarmente, non avrebbero realizzato, e la realizzazione del Sistema Informativo Territoriale ne è sicuramente un’ulteriore prova.

 

 

Aggiornato: 04/12/2009 07:43:56
Data Pubblicazione: