TASSA RIFIUTI (TARI) – Servizio gestione dei rifiuti urbani
Ai sensi della Legge n. 147 del 27/12/2013, art.1, commi da 641 a 668 e commi dal 682 al 705 è istituita la “TARI”, diretta alla copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti.
Nel comune in cui è ubicata l’utenza cui si riferisce la presente bolletta, il servizio gestione dei rifiuti urbani è così organizzato:
Attività | Gestore | Recapiti | Sito internet aziendale |
Raccolta e trasporto dei rifiuti | Sogenus spa | Sede: Via Petrarca, 5-7-9 – 60030 Maiolati Spontini (AN) – Tel. 0731 705088 – e.mail: info-sogenus.com | www.sogenus.com |
Spazzamento e pulizia strade | CIS srl | Sede: Via della Fornace, 25 – 60030 Maiolati Spontini (AN) – Tel. 0731 778710 – e.mail: cis@cis-info.it | www.cis-info.it |
Le informazioni attinenti alle modalità di svolgimento dei servizi, calendari e orari, sportelli utenza ecc. sono disponibili sul sito internet delle due società. Informazioni sul tributo TARI sono disponibili sul sito internet del Comune: www.comunesanpaolodijesi.it
CALCOLO DEL TRIBUTO |
L’importo del tributo dovuto è calcolato moltiplicando i metri quadri calpestabili dell’abitazione e delle relative pertinenze per la quota fissa corrispondente al numero di componenti il nucleo familiare, a cui si aggiunge la quota variabile calcolata in relazione al numero di componenti il nucleo familiare.
Per le utenze domestiche di soggetti non residenti è prevista l’applicazione della tariffa corrispondente a quella determinata per le utenze domestiche residenti, considerando un numero fisso di occupanti pari a due.
– UTENZE NON DOMESTICHE
L’importo del tributo dovuto è calcolato sommando la quota fissa (metri quadri calpestabili per la quota fissa unitaria della categoria di appartenenza) alla quota variabile (metri quadri calpestabili per la quota variabile unitaria della categoria di appartenenza).
– Al tributo sopra determinato viene sommato il 5% a titolo di Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela e protezione dell’ambiente.
– Al tributo sopra determinato vengono sommate le componenti perequative di cui alla delibera Arera n. 386/2023 per la gestione:
– dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti in mare, oggetto della componente perequativa UR1a, pari a 0,10 euro/utenza;
– della copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, oggetto della componente perequativa UR2a, pari a 1,5 euro/utenza.
ATTI E RIFERIMENTI NORMATIVI |
- Delibera del Consiglio Comunale n. 17 del 24/04/2024 – tariffe Tari 2024
- Regolamento Tari modificato con delibera di C.C. n. 10 del 30/03/2023
- In base a quanto stabilito dall’art. 1, comma 683 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, il Consiglio Comunale deve approvare, entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, le tariffe della TARI in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani, redatto dal soggetto che svolge il servizio stesso ed approvato dal consiglio comunale o da altra autorità competente a norma delle leggi vigenti in materia.
- In base a quanto stabilito dall’art. 15-bis comma 15-ter del D.L. 34/2019 il versamento della prima rata in acconto, con scadenza antecedente il 1 dicembre, è effettuato sulla base delle tariffe dell’anno precedente. Il versamento della seconda rata, con scadenza successiva al 1 dicembre, deve essere effettuato sulla base delle tariffe deliberate per l’anno in corso, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio su quanto già versato.
MODALITA’ DI PAGAMENTO E SCADENZE |
Il tributo può essere versato mediante il modello F24 compilato e allegato alla presente.
SCADENZE:
- 1° rata – scadenza 30 settembre 2024
- 2° rata – scadenza 05 dicembre 2024
RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO |
In caso di mancato versamento di una o più rate il Comune provvederà a notificare l’atto di accertamento di omesso o insufficiente versamento del tributo.
INFORMAZIONI, RECLAMI, COMUNICAZIONI, DOMANDE RIMBORSO DICHIARAZIONI, VARIAZIONI, CESSAZIONI |
Al Comune di San Paolo di Jesi – Ufficio tributi, telefono 0731-779088
e-mail: comune@comunesanpaolodijesi.it
Orario ufficio: 08,00-14,00 tutti i giorni tranne il sabato 08,00-12,00
Modello dichiarazione, variazione, cessazione TARI reperibile c/o gli uffici o accedendo al sito internet del Comune
RICEZIONE COMUNICAZIONI E DOCUMENTO DI PAGAMENTO IN FORMATO ELETTRONICO |
Nel caso in cui l’utente per il futuro intenda optare per la ricezione in formato elettronico:
– del documento di pagamento
– di eventuali comunicazioni di variazione del servizio di raccolta e trasporto e del servizio di spazzamento delle strade e dell’attività di gestione delle tariffe
è pregato di farne richiesta accedendo al sito del comune – INFORMATIVA TARI – COMUNICAZIONE INDIRIZZO E-MAIL
EVENTUALI COMUNICAZIONI ARERA |
Al momento non ci sono comunicazioni.