Serra San Quirico – Da vedere

LE COPERTELLE
Passaggi coperti a ridosso delle mura, forse di origine longobarda, sovrastanti a loro volta dalle abitazioni, ne risulta un complesso inespugnabile. 
In tempo di pace, le Copertelle, rappresentavano la sede delle attività artigianali della varie corporazioni.

LA TORRE DEL CASSERO
E’ una torre di difesa del ‘300, baluardo del paese e punto di vedetta per dominare la Vallesina, La Torre rappresenta l’elemento principale del complesso denominato “CASSERO” concepito come una fortezza nella fortezza costituito da due torri (una minore che fungeva da armeria) e dalla CASA del CAPITANO.

CHIESA DI SANTA LUCIA
Risalente alla fine del XIII secolo (1281) fu totalmente distrutta e ricostruita nel 1650 in stile barocco. 
E’ ricca di opere di pregio: l’altare die marmi policromi (1739) e le cinque grandi tale absidali (Storia di S. Lucia e la Vergine appare a s. Ugo) realizzate da Guido Reni, Pasqualino Rossi, Romanelli, Giuseppe Cesari detto Cavalier D’Arpino.

CHIESA DI SERRA SAN QUIRICO
Dedicata ai Santi Quirico e Giulitta fu fondata nei primissimi anni dopo il 1000. Più volte ristrutturata fu completamente rifatta dopo il disastroso terremoto del 1744. 
La chiesa ha titolo di “PEVE” esprime cioè la giurisdizione gerarchica sulle altre chiese della zona. Nell’abside della chiesa è custodita la reliquia della SACRA SPINA (una delle spine che componeva la Corona di Cristo). Fu venerata nel 1539 da PAPA Paolo III. La Spina si presenta con la punta mozza e macchiata di sangue.

CHIESA DI SAN FRANCESCO
E’ la più grande del paese. Costruita nel 1262, con l’annesso convento dei francescani ora adibito ad abitazione private.

Aggiornato: 25/11/2008 16:17:39
Data Pubblicazione: