CIS promuove da oltre 10 anni progetti educativi in collaborazione con le scuole del territorio al fine di sensibilizzare i ragazzi su tematiche ambientali per la salvaguardia del territorio e della qualità della vita. Un’iniziativa che da sempre entusiasma il mondo della scuola coinvolgendo oltre 4.000 alunni. Proseguendo negli obiettivi dei precedenti anni scolastici, i temi in programma per l’undicesima edizione sono due e saranno realizzati con il supporto di CIS e interpretati con fantasia e creatività dagli scolari guidati dai loro insegnanti e dirigenti.
Primo tema: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI 30 ANNI DI ATTIVITÀ CIS, in occasione del trentesimo anno di attività (l’allora Consorzio Intercomunale Metano – CIM è stato costituito in data 8 marzo 1982).
Secondo tema: LIBRETTO DEI TESORI, ovvero una sorta di manuale d’uso del proprio territorio a misura di ragazzo stimolando lo spirito di osservazione e la percezione degli alunni. L’elaborato descriverà il territorio attraverso specifiche sezioni tematiche (antichi mestieri, tesori e ricchezze storico-artistiche, tradizioni culinarie, scoperta dell’ambiente circostante, esperienze a contatto con la natura, cartolina/ritratto del proprio Comune …)
Il progetto nel suo complesso si concluderà, come consueto, nel mese di Maggio 2012 con una grande manifestazione finale nella quale saranno esposti i preziosi lavori realizzati dalle scuole e che vedrà il coinvolgimento anche dei Consigli Comunali dei Ragazzi e dei Sindaci del Ragazzi.