Non è tutto “green” quello che luccica: il fenomeno del Greenwashing

Il Greenwashing è una tecnica di comunicazione o di marketing che vuole dimostrare un finto impegno nei confronti dell’ambiente e del pianeta.

Essere “green” oggi va molto di moda, e come spesso accade quando emerge una novità, alcune aziende ‘cavalcano l’onda’ attraverso pratiche che però a tutti gli effetti sono ingannevoli dichiarando, come in questo caso, di essere eco-friendly quando in realtà di green e di eco non hanno molto.

Parliamo di Greenwashing, una tecnica di comunicazione o di marketing che vuole dimostrare un finto impegno nei confronti dell’ambiente e del pianeta con l’obiettivo di:

  • mostrare più “sostenibile” la propria realtà e guadagnare punti in reputazione e immagine aziendale;
  • catturare l’attenzione dei consumatori attenti alla sostenibilità, che oggi rappresentano una buona fetta di pubblico.

Il termine nasce da un gioco di parole tra green (verde, simbolo di ambiente ed ecologia) e washing (lavare) che richiama il “whitewashing”, letteralmente “dare una mano di bianco” e quindi coprire, nascondere. Per fare degli esempi concreti, un’azienda che pratica il Greenwashing comunica attraverso un’azione di marketing l’impiego di prodotti riciclati o processi produttivi sostenibili, quando in realtà non è così. Articolo completo

Fonte: Rinnovabili.it

Aggiornato: 06/11/2023 15:12:13
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