1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGIORNALISMO

ARTE’ FOTO

1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGIORNALISMO

MOIE – Sette fotoreporter, tra i più famosi al mondo, esporranno le loro opere in 6 Comuni della media Vallesina e saranno presenti nel periodo che va dal 30 maggio all’8 giugno per guidare workshop. Jean Michel Clajot al museo Mail Art di Montecarotto, Kadir Van Lohuizn alla biblioteca La Fornace di Moie, Francesco Cito alla Collegiata San Francesco di Staffolo, Chris De Bode alle Copertelle di Serra San Quirico, Sergio Ramazzotti nella sala Raul Bartoli di Cupramontana, Thomas Van Houtryve a Villa Salvati di Monteroberto, Andrew Testa alle Copertelle di Serra San Quirico.
Artè Foto – 1° Festival nazionale di Fotogiornalismo non ha precedenti in Italia, ed è stato presentato alla stampa ieri nella sala conferenze del Cis Srl, società composta da 12 Comuni della media Vallesina. Il presidente del Cis, Sergio Cerioni ha detto che la proposta è venuta dall’associazione culturale Angeliribelli Lab ed è stata approvata dalla società. “Una manifestazione importante nell’ottica della valorizzazione del territorio associato – ha detto il presidente – come  avviene da venti anni in Francia, a Perpignan.  Il fotogiornalismo è un modo di comunicare di forte ed immediato impatto. Foto come la bambina semibruciata che fugge su una strada del Vietnam nel 1968, o quella del giovane cinese che con due buste della spesa in mano si mette davanti alla fila di carrarmati impedendone per lunghi minuti l’ingresso a piazza Tien An Men rimangono nella memoria collettiva e sono più efficaci di mille parole”.

Luca Celli di Camera Work, consulente del Cis nel progetto di marketing territoriale, ha spiegato come il Festival sarà biennale – il prossimo anno sarà negli altri sei Comuni del Cis – ma nell’ottica di diventare permanente. Alessandro Bonci presidente dell’associazione culturale Angeliribelli Lab ha parlato dei sette fotogiornalisti le cui opere saranno esposte e dei work shop in cui sarà possibile iscriversi entro metà Maggio. Daniela Quaresima, di Angeliribelli Lab, ha sottolineato il carattere internazionale dell’evento.

Per info www.artefotofestival.org.

Aggiornato: 02/05/2008 00:00:00
Data Pubblicazione: