|
INFORMATIVA ICI 2008: Gentile contribuente, la riscossione dell’IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (ICI) è svolta direttamente dal Comune che si avvale della collaborazione del CIS srl – Servizio Entrate. Al fine di offrirLe una corretta informazione si invia la presente nota con le principali disposizioni che Le permetteranno di adempiere compiutamente ai suoi obblighi tributari per l’anno 2008. Si allegano inoltre i bollettini per il pagamento precompilati, con preghiera di comunicare al Servizio Entrate eventuali variazioni.
|
|
Aliquote: a) Abitazione principale e relative pertinenze e altri immobili ad uso non abitativo…5,50 per mille b) Abitazione locata con contratto registrato a un soggetto che la utilizzi come abitazione principale; consegnare copia contratto al comune entro i termini della dichiarazione ICI……………………………………………………………………………………..5,50 per mille c) Abitazione concessa in uso gratuito a titolo di abitazione principale a parenti in linea retta. La concessione in uso gratuito ed il grado di parentela si rilevano dall’autocertificazione del concessionario e del concedente, ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000, da presentare all’Ufficio Tributi del Comune entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello dell’avvenuta concessione; l’autocertificazione si ritiene tacitamente rinnovata fino a che ne sussistano le condizioni……………………………….5,50 per mille d) Unità immobiliari possedute da famiglie con soggetti in situazione di handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n. 104/92 ed accertato ai sensi dell’art. 4 della stessa legge. Il soggetto in situazione di handicap deve essere presente all’interno della famiglia anagrafica; l’agevolazione è indipendente dal reddito complessivo della famiglia anagrafica. Il contribuente è tenuto alla presentazione al comune di un’autocertificazione con allegata idonea documentazione……..4,00 per mille e) Abitazione diversa da quella principale (così dette seconde case) e abitazioni non locate…………………………………………………………………………………………………………..…..7,00 per mille f) Aree edificabili e Immobili classificati nel gruppo catastale “D” ………………7,00 per mille g) Per l’abitazione principale, classificata nelle categorie catastali A/2,A/3,A/4,A/5 con una rendita catastale rivalutata non superiore a Euro 516,46, posseduta a titolo di proprietà al 100% o al 100% del diritto di godimento, da contribuenti che vivono da soli e che abbiano un reddito complessivo ai fini Irpef non superiore a Euro 6.713,94. I soggetti suddetti devono presentare all’ufficio tributi del Comune apposita certificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti sopra riportati…………………………………………………………………….……………..5,50 per mille
|
|
Detrazione comunale: La detrazione d’imposta I.C.I., di cui all’art. 8 commi 2 e 3 D. Lgs 30/12/92 n. 504 e successive modifiche ed integrazioni, è stabilita nella misura di Euro 103,29 e può essere applicata per le fattispecie di cui ai precedenti punti a) e d). Per la fattispecie di cui al precedente punto g) la detrazione è stabilita in Euro 154,94.
|