MOIE – La terza edizione di ArtèFoto, festival italiano interamente dedicato al fotogiornalismo, si aprirà il 28 maggio e si protrarrà fino al 6 giugno 2010 nello spettacolare scenario dei Castelli di Jesi sulle colline marchigiane. Il festival, ideato e organizzato dall’Associazione culturale Angeliribelli Lab in collaborazione con il CIS (Servizi per 12 Comuni Uniti) e con il patrocinio della Provincia di Ancona, alla sua terza edizione vede la nascita di collaborazioni importanti con la Galleria 10b Photography di Roma, il mensile L’Europeo, Current TV, il social news network ideato da Al Gore e l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI) di Roma.
”Il Festival di Fotogiornalismo in due anni – afferma Sergio Cerioni, presidente del CIS, durante la conferenza stampa di pesentazione – ha coinvolto oltre 6000 visitatori, ha avuto grande risalto sui media nazionali e internazionali e sta creando un flusso di turismo di qualità nel territorio CIS. Questo risponde in pieno al mandato che ci è stato affidato dai 12 Comuni soci inerente la valorizzazione territoriale”.
Il sindaco di Rosora Lamberto Marchetti ha ricordato che il festival quest’anno ruota intorno a Palazzo Luminari ed ha annunciato che la sala consiliare del Comune è stata intitolata a Christian Poveda, fotoreporter protagonista di ArtèFoto 2009 assassinato in Salvador lo scorso 3 settembre.
Alessandro Bonci e Daniela Quaresima, dell’associazione AngeliribelliLab, hanno sviscerato il programma di questa edizione del Festival. Saranno in mostra scatti realizzati da fotogiornalisti pluripremiati: I fotografi italiani vincitori del prestigioso World Press Photo dal 1965 ad oggi, Munem Wasif, Alfredo Covino, Riccardo Gangale, Matteo Gozzi, Gianluigi Guercia, Marco Longari, Massimiliano Tommaso Rezza, Bruno Zanzottera e Giovanni Cocco. Gli oltre trecento scatti provenienti da tutto il mondo saranno raccolti in 5 mostre, tutte ad ingresso libero e gratuito, allestite in una ricca cornice storica e culturale. Ma anche attraverso la presentazione del nuovo libro fotografico di Sergio Ramazzotti, Afghanistan 2.0, 10 storie un destino, e la videoproiezione delle immagini di due giovani agenzie fotografiche, l’indiana Trikaya Photos e l’italiana Kairos Factory, accompagnata dalla colonna sonora live di Aejaz Zahid.
Dall’Africa a El Salvador fino alla Sicilia, ampio lo spazio dedicato al videodocumentario, quello realizzato da giornalisti professionisti come Fabrizio Gatti e Christian Poveda, e quello invece di chi non rientra nell’immaginario collettivo e standardizzato di questo mestiere come il VJ Pif (“Il Testimone”). Tre i workshop fotografici, rispettivamente tenuti da Munem Wasif, Giovanni Marrozzini e Claudio Palmisano (10b Photography). Tante le storie narrate, e tra queste la testimonianza in prima persona dei migranti che dall’Africa o dall’Afghanistan hanno raggiunto l’Italia. Info www.artefotofestival.org .