Preceduto dalla grande anteprima del 22 marzo, da martedì 28 marzo a venerdì 31 marzo ritorna il Festival delle Conoscenze, giunto ormai alla sua quinta edizione.
Tema guida dell’edizione 2023 “La sostenibilità ambientale”.
Considerato il successo della scorsa edizione, sarà confermata la formula itinerante con eventi nei Teatri Civici di Ovada e Tortona e, a Novi, presso il Museo dei Campionissimi e il Teatro Giacometti.
Il riconoscimento della domanda di confronto, conoscenza e scambi culturali, è costituito dall’evoluzione organizzativa del Festival che, sempre più, sta diventando un patrimonio culturale condiviso da Fondazione Acos per la Cultura con le migliaia di studenti e docenti degli Istituti superiori del territorio. Alla stesura del programma degli eventi del Festival delle conoscenze 2023 hanno infatti collaborato attivamente, con loro richieste e proposte, studenti e docenti dell’IIS Ciampini, del Liceo Amaldi di
Novi Ligure, dell’Istituto Marconi di Tortona e dell’Istituto Barletti di Ovada.
Nelle sessioni mattutine saranno affrontati temi di grande attualità come la sostenibilità ambientale, la geopolitica, le rivoluzioni digitali, l’Europa per i giovani, e il futuro che verrà, secondo le prospettive di filosofi, scienziati, giornalisti, ambientalisti, tecnici ed esperti di paesaggistica, enogastronomia e risorse naturali. Si segnala inoltre, per la prima volta, un programma di spettacoli musicali e teatrali serali in tema.
Per il programma completo https://www.fondazioneacos.it/festivaldelleconoscenze/