SABATO 12 SETTEMBRE 2009 ore 17,45 – Biblioteca La Fornace – Moie
Moie di Maiolati Spontini – Sabato 12 settembre presso i locali del Cis e presso la Biblioteca “La Fornace”, si terranno una serie di eventi culturali in occasione della premiazione del concorso “CisInTandem – Parole e China: Un Fiume di Noir”. Il concorso grafico-letterario che tanto successo ha riscosso alla sua prima edizione, si è svolto, come gara a tempo, il 16 maggio scorso.
Più di cento partecipanti, provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, si sono dati battaglia a colpi di parole e illustrazioni incentrate sul tema del Fiume e del Noir.In occasione della premiazione, il CIS ha allestito una serie di eventi che renderanno la giornata un vero punto di incontro per gli appassionati di scrittura e di illustrazione.
Si inizierà alle 17.45 con una tavola rotonda sul mondo dell’esordiente e del concorso grafico-letterario che vedrà coinvolti esperti del settore come Giuseppe Di Bernardo (Diabolik, Cornelio, L’Insonne), Marco Monina (Edizioni Pequod), Paolo Agaraff (collettivo di scrittori), Graziella Santinelli e Marco Astracedi (Scuola Internazionale di Comics), Giovanni Bonafoni (Provincia di Ancona) e Chiara Bertazzoni (Thriller Magazine), moderati dal professor Giuseppe D’Emilio (scrittore). Durante la tavola rotonda sarà decretato il vincitore tra i tandem finalisti e saranno inoltre premiati anche il secondo classificato, la migliore illustrazione e il miglior racconto. Sarà poi inaugurata la mostra degli elaborati partecipanti al concorso, aperta al pubblico presso i locali della Biblioteca per dieci giorni.
La serata proseguirà dalle 21,30 in poi con la presentazione e la distribuzione dell’Antologia cartacea contenente i migliori racconti e le migliori illustrazioni, e del dvd sull’esperienza del concorso, con la presentazione del romanzo “La lunga notte dell’Insonne” di Giuseppe di Bernardo e con gli stand d’autore in cui il pubblico potrà incontrare e conoscere gli autori e le proposte di Giuseppe Di Bernardo (disponibile anche a realizzare delle illustrazioni), Paolo Agaraff, Pelagio D’Afro, Enrico Santori e Ugo Coppari, con il sottofondo musical-letterario dei Riflesso Acustico feat. Daniele Stronati.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Maiolati Spontini.