Si chiama CisinTandem Student il progetto in fase d’attuazione presso 6 classi delle elementari e 6 delle medie del territorio associato a Cis Srl, la società in house composta da 12 Comuni della media Vallesina. Il progetto si richiama al successo riscosso nelle due edizioni di CisinTandem, il concorso di scrittura e illustrazione partecipato da oltre 100 scrittori-illustratori nelle estati scorse provenienti da tutta Italia.
Gli Istituti hanno accolto la proposta di Cis che per l’occasione ha invitato Massimo Mongai (nella foto) – popolare autore di numerosi romanzi di fantascienza e gialli – per realizzare un itinerario sperimentale di stimolo creativo nelle scuole elementari e medie dove sono già in corso, dal 21 al 25 febbraio, una serie di mini-laboratori tenuti dallo stesso Mongai, per avvicinare i ragazzi alle varie forme di espressione artistica.
Saranno realizzati romanzi scritti e illustrati dagli stessi scolari – 234 ragazzi suddivisi in 12 classi – in forma collettiva dopo aver appreso i concetti, le regole e le teorie della scrittura e illustrazione creative. Un itinerario accattivante e interattivo basato sul gioco collettivo-educativo.
Determinante sarà il ruolo degli operatori e degli insegnanti, fatto di regia ma non di operatività diretta, né della scelta di tecniche e trame. Come momento conclusivo sarà prodotto un catalogo che raccoglierà gli elaborati formati da racconto e illustrazione. Inoltre dal 7 al 11 marzo partirà il laboratorio con la Scuola Comics incentrato su lezioni di educazione all’immagine e sulle tecniche base per guidare il lettore nella comprensione dell’immagine. L’iniziativa del Cis si colloca nell’ambito del collaudato progetto Cisincontra 2010/2011 partecipato, da oltre dieci anni, dalle scolaresche dei cinque istituti comprensivi del territorio associato. Cisincontra è un progetto nato da un apposito protocollo d’intesa tra Cis e Istituti comprensivi che sviluppa lavori legati a temi come la raccolta differenziata e la valorizzazione territoriale e che si conclude con una mostra allestita nella sede del Cis. Le scolaresche ricevono premi sottoforma di dotazioni scolastiche. Quest’anno il tema su cui stanno lavorando le scuole è “La terra è la mia unica casa”.