Venerdì 17 e sabato 18 settembre la Vallesina si tingerà di giallo! Nella due giorni infatti si svolgerà la fase finale di CisInTandem 2010: la seconda edizione della kermesse grafico-letteraria organizzata da Cis Srl, società composta da 12 Comuni della media Vallesina, che ha riscosso un grande successo di partecipazione con oltre cento concorrenti provenienti da tutta Italia oltre che dalle Marche e regioni attigue. Gli elaborati dovevano seguire tracce legate al territorio e in base alle quali sviluppare situazioni intriganti e di “suspence”, dei veri gialli. La due giorni si svolgerà alla Biblioteca della Fornace di Moie (venerdì) e il sabato allo Zen: il centro informativo di promozione territoriale, di proprietà del Cis, lungo il Fiume Esino.
Si partirà venerdì 17 alle ore 21 con “Lo Scrittore dal Vivo”, spettacolo-laboratorio di scrittura ospitato dalla Biblioteca della Fornace, condotto e gestito dal maestro Massimo Mongai autore di romanzi gialli e di fantascienza, che bisserà l’evento la mattina successiva alle 8,30 presso la sede di CIS accanto alla biblioteca. Alle 17,30 di sabato il Presidente di CIS Sergio Cerioni presenterà la tavola rotonda “Luoghi di Parole e di Segni” presso la sede societaria. Parteciperanno ospiti importanti come Giancarlo Trapanese, Giovanni Bonafoni, Graziella Santinelli, Giordano Pierlorenzi, Marco Bianchini e Francesco “Ausonia” Ciampi. Moderatore: Sandro Grizi. Alla fine dell’incontro-dibattito saranno proclamati i vincitori di CisInTandem 2010 e del concorso fotografico “Scatti tra parole e china” anche questo molto partecipato.
I finalisti Alberto Cola (Tolentino) – Flavio Naspetti (Agugliano) e Francesca Ballarini (Moie) scopriranno in loco la loro posizione sul podio, mentre Gabriele Falcioni (Ancona) e Vanessa Cardinali (Monte San Vito) risultano menzionati rispettivamente per Miglior Racconto e Migliore Illustrazione. Ai vincitori premi in denaro e non solo. A seguire apertura della mostra degli elaborati.
La serata continuerà poi allo Zen, zona Rotone, uscita Moie SS76, dove il noto illustratore Francesco Ausonia Ciampi incontrerà i suoi fans e presenterà le proprie opere. A chiudere, concerto jazz del Massimo Manzi Trio. Nel corso della serata si potranno degustare prodotti tipici come pure invitanti cocktail. Info 0731/778710.