COMUNICATO STAMPA
ANNULLATA CERIMONIA FINALE DI “CISINCONTRA 2015”
MOSTRA DEI LAVORI APERTA FINO ALL’8 GIUGNO
“Con grande rammarico e delusione siamo stati costretti ad annullare la cerimonia di chiusura di CISincontra 2015 che era in programma Mercoledì 27 maggio ore 9:30 presso la sede di CIS Srl a causa delle forti precipitazioni che nella scorsa nottata, oltre ad inondare il piazzale esterno, hanno anche provocato infiltrazioni di acqua e melma nei locali a piano terra della sede ClS, rendendoli impraticabili”. Inizia così la lettera trasmessa da Sergio Cerioni, presidente di Cis Srl, ai dirigenti degli Istituti Comprensivi della media Vallesina coinvolti nella 14ª edizione del progetto Cisincontra. A quest’ultimi vanno in ogni caso i ringraziamenti di tutto lo staff del Cis che ogni anno allestisce la grande mostra dei lavori sviluppati dalle scuole durante l’anno. L’esposizione sarà comunque visitabile fino all’8 giugno ed entro tale data potrà anche essere ritirato il piccolo gadget che era stato predisposto per i tutti i giovani partecipanti. I due filoni individuati quest’anno (CISiprende cura dell’ambiente” e “CISiricorda”) erano interessanti e attuali: il primo perchè connesso all’educazione ambientale ed ai significati di Expo 2015, il secondo perchè legato al centenario della Grande Guerra e dunque alla memoria storica che deve alimentare una cultura della libertà e della pace. Obiettivi che si ritengono ugualmente raggiunti, vista la qualità degli elaborati in mostra, e che si auspica contribuiscano a far crescere il seme della consapevolezza ambientale e della coscienza civica nei cuori di tutti i ragazzi coinvolti.
___________________________________________________________________________________
Proseguendo l’esperienza degli anni scorsi è stata promossa da CIS la 14^ edizione di “CISINCONTRA” il Progetto Scuola che coinvolge i 7 Istituti scolastici presenti nel territorio associato. I temi proposti e condivisi con le Scuole per l’anno scolastico 2014/2015, sono i seguenti:
1°) Tema – CISiprende cura dell’ambiente che prevede 2 sottosezioni tematiche:
- a)La RIDUZIONE DEI RIFIUTI – No allo spreco di cibo! argomento che si collega al tema dell’educazione alimentare che le scuole stanno già approfondendo in concomitanza con l’Expo 2015.
- b)CISidifferenzia nell’arte (2^ edizione) che prevede creazione di opere d’arte utilizzando materiale riciclato
2°) Tema – CISiricorda propone il recupero della memoria storica mediante foto, testimonianze e ricordi familiari in occasione delle iniziative per il Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Il progetto si concluderà come di consueto con una manifestazione finale che si terrà orientativamente a maggio 2015.