FIRMATA LA CONVENZIONE TRA CIS E ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA MEDIA VALLESINA La cerimonia per la firma della convenzione tra il Cis e i dirigenti degli Istituti scolastici coinvolti si è svolta Mercoledì 24 Febbraio 2010 presso la sala conferenze Cis alla presenza delle autorità regionali e provinciali, delle autorità scolastiche, degli studenti e i Sindaci dei ragazzi.
Assegnati i temi per il progetto educativo più atteso dagli Istituti comprensivi del territorio CIS. Un anno scolastico di tempo per realizzare lavori e progetti che hanno come obiettivo la valorizzazione territoriale e la tutela ambientale. A Maggio la presentazione nel Villaggio Cisincontra. Buon lavoro ragazzi!
CISIDIFFERENZIA Acquisire la consapevolezza della tutela ambientale. E’ questo l’obiettivo del primo tema di CISincontra che naturalmente si riferisce al nuovo sistema evoluto di raccolta differenziata. Le scuole hanno già iniziato a lavorare – anche attivando gemellaggi con gli altri istituti – scegliendo liberamente le forme espressive ritenute più idonee tra cui: Il manifesto informativo da collocare vicino ad ogni ecopunto per la raccolta differenziata; le storie e vignette da pubblicare; rappresentazioni teatrali; creazione oggettistica con materiale riciclato; attività di coinvolgendo dell’intera comunità scolastica (studenti, insegnanti, operatori, genitori, famiglie); I ragazzi e le loro famiglie saranno chiamati a confrontarsi con un questionario nel quale, attraverso semplici domande, si potrà testare il livello di sensibilità e di informazione raggiunto sul tema dei rifiuti. Dall’esame dei test si potranno misurare i risultati conseguiti in termini di conoscenza e sensibilità e si potranno orientare con maggiore efficacia le future azioni comunicative. SULLE SPONDE DELL’ESINO Il secondo tema si rivolge al Fiume Esino: la sua storia, la sua attualità, la sua vita. Un’occasione per scoprire il paesaggio, l’acqua e la flora fluviale. Ma anche un modo per conoscere le ricchezze del fiume Il Cis per il progetto scuola “CISincontra” metterà in campo operatori qualificati per entrambi i settori di studio: la raccolta differenziata e la scoperta del territorio. Inoltre provvederà alla fornitura di compostiere e box per raccolta differenziata nelle scuole. Saranno promosse anche visite agli impianti di trattamento e smaltimento, presso la discarica Sogenus per capire come funziona l’impianto di compostaggio e quello del biogas. Sono previste visite storico-naturalistiche lungo le sponde dell’Esino per avvicinare i ragazzi alla scoperta di questo mondo nascosto e spesso non apprezzato. LA MANIFESTAZIONE DI MAGGIO Il progetto nel suo complesso si concluderà nel mese di maggio 2010 con una grande manifestazione finale nella quale saranno esposti i lavori realizzati dai ragazzi e che vedrà il coinvolgimento anche dei Consigli Comunali dei Ragazzi e dei Sindaci dei Ragazzi.
A scuola cresce il futuro: più rispetto verso l’ambiente |