MOIE – Presso la sede Cis centinaia di alunni e decine di insegnanti hanno partecipato al taglio del nastro insieme a Sergio Cerioni, presidente di Cis Srl, e Nicola Brunetti dirigente dell’istituto comprensivo di Moie, rappresentante delle scuole del territorio. Davanti allo stand dove sono in mostra i lavori dei ragazzi, hanno fatto bella figura l’arco e il logo CIS realizzati interamente di palloncini colorati dalla Ballon Fantasy di Jesi che ha sposato la filosofia di Cisincontra. Sabato 8 maggio è stata la volta la volta dei Minisindaci e dei Consigli comunali dei Ragazzi che hanno partecipato ad una tavola rotonda con i loro colleghi adulti, mentre nel pomeriggio, presso la sede CIS alle 16, la Ludoteca del Riuso ha allestito animazioni e giochi. Domenica 9 maggio Cisincotra 2010 si è spostato lungo il fiume nei due CIP (Centri Informativi Promozionali) di Moie, in zona Rotone, e di Serra San Quirico, in località Sant’Elena.
Educare i ragazzi a crescere con la coscienza del rispetto per l’ambiente e l’attenzione alla raccolta differenziata. E’ questa la missione di Cisincontra 2010, la grande manifestazione inaugurata ieri (venerdì 7 maggio) che proseguirà fino a venerdì 14 maggio organizzata da CIS Srl e gli Istituti Scolastici della Media Vallesina.
Lavori molto significativi, quelli che le scuole hanno sviluppato nell’anno corrente, che hanno seguito i temi “Cisidifferenzia, utilità e importanza del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti”e “CISincontra sulle sponde dell’Esino”. Temi che sono stati concordati tra CIS e scuole con la firma di un apposito protocollo d’intesa mirato alla sensibilizzazione circa la raccolta differenziata dei rifiuti e la valorizzazione territoriale.
Sono stati premiati i manifesti informativi disegnati dai ragazzi da collocare presso gli ecopunti: primo premio, una fotocamera digitale, alla Scuola dell’infanzia di Serra San Quirico, il secondo alla Scuola Primaria di Pianello Vallesina e il terzo alle classi 2ª della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Beniamino Gigli”. La classe premiata invece per il questionario “Cis ragazzi” sulla raccolta differenziata è stata la 4ª A della Scuola primaria di Moie. Dopo il rinfresco, a base di pizza e succhi di frutta, i ragazzi si sono appassionati al “Gioco dell’oca verde” a cura del consorzio CIR 33.