Fervono i preparativi per CISincontra 2010, in programma da venerdì 7 a domenica 9 maggio, tre giorni feste, giochi e animazioni. Stiamo parlando della grande manifestazione organizzata da CIS Srl che coinvolge oltre 4000 alunni dei cinque Istituti Comprensivi sul territorio dei 12 Comuni associati, centinaia di scolari, decine d’insegnanti e operatori.
I temi dei lavori in mostra dei ragazzi delle scuole quest’anno sono stati due: “Cisidifferenzia, utilità e importanza del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti” e “CISincontra sulle sponde dell’Esino”. Temi che sono stati concordati tra CIS e scuole con la firma di un apposito protocollo d’intesa mirato verso la sensibilizzazione verso le energie rinnovabili e alla valorizzazione territoriale.
L’inaugurazione del Villaggio CISincontra è prevista per venerdì 7 Maggio alle ore 9:30 alla presenza delle autorità, seguirà l’apertura della mostra con l’illustrazione da parte delle scuole, la premiazione dei manifesti informativi disegnati dai ragazzi da collocare presso gli ecopunti e la premiazione del questionario sulla raccolta differenziata. Alle ore 10 seguirà l’anteprima del “Gioco dell’Oca Verde” a cura del Consorzio CIR 33 e alle ore 16 passerà alla gara vera e propria lungo il percorso dell’ecosotenibilità.
Per sabato 8 Maggio dalle ore 9:30 si aprirà la mostra dei lavori, si terranno i Consigli Comunali dei ragazzi alla presenza dei Minisindaci. Seguirà l’inaugurazione del “Centro del Riuso CIR33” presso la casetta adiacente la del CIS e dalle ore 16 animazione a cura della Ludoteca del Riuso. Alle ore 17:30 premiazione dei migliori zainetti “Cisidifferenzia” realizzati dai ragazzi.
La giornata clou e senza dubbio quella di domenica 9 Maggio dove CISIncontra 2010 si sposterà presso i CIP (centri Informativi Territoriali) di Moie, in zona Rotone, e di Sant’elena, in via Buscara, lungo il percorso ciclo-pedonale “La Via dei Tesori”. Alle ore 10 “Cisincotra sulle sponde dell’Esino” presso il CIP di Moie con la passeggiata guidata alla scoperta del fiume e la mostra fotografica dei macroinvertebrati fluviali che si riaprirà anche alle ore 15. Presso il CIP di Sant’Elena dalle ore 16 si terranno animazioni, laboratori e musica con la “Rana Rana”.
Per informazioni telefonare al numero 0731/778710 o collegarsi al sito www.cis-info.it .