Villaggio CISincontra 2004

A SCUOLA SOTTO IL SEGNO DELL’AMBIENTE

Il presidente Giovanni Tesei, nel suo editoriale, si è detto orgoglioso di aver investito nella scuola. E cioè nella sensibilizzazione di scolari e studenti sulle tematiche ambientali e su settori di cui si occupa il Cis, direttamente o tramite le società di gestione.

“Nel villaggio Cisincontra” ha visto bissare per il secondo anno l’iniziativa che il Cis ha organizzato in stretta collaborazione con i cinque Istituti Comprensivi del territorio consorziato. Un giudizio s’impone: forse ne sanno più gli scolari che i loro genitori su cosa e come il consorzio opera in settori come la metanizzazione, l’energia elettrica pulita, la gestione integrata delle acque (depurazione compresa) e soprattutto come lo faccia rispettando l’ambiente.

Temi come la raccolta differenziata dei rifiuti, come il riutilizzo di vetro legno ferro plastica gomma carta stoffa, oppure come il compostaggio -soltanto per citarne alcuni- sono estremamente compresi e fatti propri quasi in modo ovvio, naturale.

Il grande lavoro svolto da insegnanti eccezionali che non hanno perso la voglia di “fare insieme” – che poi è l’evoluzione massima della didattica, a nostro avviso – è stato semplicemente fantastico, fondamentale.

CINQUE ISTITUTI UN SOLO “VILLAGGIO”

Tutte le scuole materne, elementari e medie dei dodici Comuni consorziati nel CIS hanno prodotto lavori di grande qualità che hanno esposto in specifiche mostre e manifestazioni.

pag22_b.jpg (12551 byte)Istituto comprensivo Monteroberto – Castelbellino – San Paolo
LE BELLEZZE DEL TERRITORIO

Esposizione dei lavori prodotti sul tema dell’ambiente. Il tema è stato assunto nella sua accezione più ampia, passando dall’ambiente più vicino all’alunno quale l’aula e la cassa, agli ambienti naturali e artificiali esterni vicini o lontani dal nostro contesto di vita. I fili conduttori di ogni attività convergono ad un unico traguardo: sensibilizzare e promuovere la cultura della conoscenza, del rispetto, dell’apprezzamento, della riduzione degli sprechi e del riutilizzo o riciclo degli elementi che compongono un ambiente.

Villa salvati 24/29 Maggio

pag22_a.jpg (20003 byte)Istituto comprensivo Cupramontana – Staffolo
PROGETTO CISINCONTRA 2004

La tematica scelta “Ecoscuola” è stata riciclaggio perchè lo smaltimento dei rifiuti è una delle emergenze ambientali, alla cui soluzione devono essere preposti tutti i cittadini. Pertanto il nostro Istituti si è attivato perchè gli alunni diventino consapevoli che anche i rifiuti possono trasformarsi in “altro” ecologicamente corrette. Sono stati costruiti cartelloni con spot, oggetti creativi , di arredo, giochi e oggetti vari utilizzando materiale di recupero (carta, plastica, alluminio) che invitano tutti alla tutela del territorio. Abbiamo cos’ raggiunto gli obiettivi.

Cupramontana Magazzini dell’Abbondanza 22-23 Maggio Staffolo Sala Polivalente 5 Giugno, Piazza 6 Giugno.

pag23_b.jpg (17657 byte)Istituto comprensivo Montecarotto
GIOCARE A…RICICLARE

Esposizione di materiale vario ricavato dallo studio e ricerca su riciclaggio e raccolta differenziata, sul processo scientifico e i tempi di degradazione delle diverse possibilità di riciclaggio con produzione personale di progetti, elaborati ed esperimenti contestuale agli ambienti scolastici

Scuola Elementare Montecarotto 24-29 Maggio

Ipag23_a.jpg (21859 byte)stituto comprensivo 
Serra San Quirico – Mergo – Rosora
R… COME RIFIUTI

I lavori prodotti sono il risultato di un percorso didattico volto a esplorare le modalità di recupero/riciclaggio dei materiali di scarto, educare alla raccolta differenziata per ridurre gli sprechi, risparmiare le risorse e rispettare l’ambiente.

Scuola Elementare Angeli di Rosora dal 27 maggio al 1° giugno

Ipag23_c.jpg (14824 byte)stituto comprensivo 
“Carlo Urbani” 
Moie di Maiolati – Castelplanio – Poggio San Marcello

GAIA E’ LA PIETRA DI FUOCO

Spettacolo Teatrale teatro Comunale di Castelplanio 27 maggio

MOSAICO DELLA PACE
Spettacolo di danza Mie Piazza Kennedy

Aggiornato: 11/12/2008 10:28:40
Data Pubblicazione: